antipasti

Panna cotta al cucchiaio con pesto alle 5 erbe e cialda di farina

  • Estate
  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
2021.06.07 Cheesecake salata.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la panna cotta al Büsción di capra ticinese: in una ciotola lavorare i formaggini Büsción di capra con qualche cucchiaio di latte sino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Nel frattempo, in un pentolino unire e scaldare il resto del latte, la panna e i Büsción mantecati, quindi allontanare dal fuoco, unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e mescolare fino al suo completo scioglimento. Suddividere il composto in 4 bicchieri, lasciare raffreddare dapprima a temperatura ambiente, quindi trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno 2 ore sino a quando la panna cotta si sarà completamente rassodata.

Per preparare il pesto alle 5 erbe: lavare e sfogliare le erbe, trasferirle in un boccale, unire i pistacchi e lavorare il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo poco per volta un pochino di acqua fredda e olio extravergine di oliva, sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto, aggiungere il formaggio grattugiato e amalgamare il tutto aggiustando di sale e pepe.

Per preparare le cialde di farina: nel bicchiere del frullatore a immersione unire l’acqua, l'olio extravergine di oliva, la farina, un pizzico di sale e lavorare fino a ottenere una crema liquida e omogenea. Portare a temperatura una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, versare qualche cucchiaio del composto e cuocere a fuoco medio-alto per 4-5 minuti sino a quando le cialde risulteranno dorate e croccanti. A cottura ultimata, togliere le cialde dalla padella, adagiarle su un foglio di carta da cucina e lasciarle raffreddare. Ripetere questo procedimento fino a esaurimento del composto.

Per servire: versare il pesto alle 5 erbe sulla panna cotta al Büsción di capra, ricoprendone tutta la superficie, accompagnare con le cialde di farina e decorare con erbette fresche e fiori di campo.