antipasti

Passatina di zucca con borlotti croccanti al rosmarino e capesante

  • Autunno
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
PASSATINA DI ZUCCA E FAGIOLI CON CAPESANTE.jpg
Di: Christian Frapolli

Eliminare dalla zucca i semi, tagliarla a fette larghe mantenendo la buccia e cuocerla a vapore per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, raschiare la polpa dalla buccia con un cucchiaio e riunirla in una casseruola. Frullare il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di curry dolce, la scorza di mezza arancia e la panna, quindi mescolare il tutto aggiungendo il brodo vegetale ben caldo sino ad ottenere una consistenza vellutata e cremosa. Portare nuovamente a leggero bollore e aggiustare di sale e di pepe.

Sciacquare i fagioli borlotti, una volta tolti dalla scatola e riposti in un colino, fino alla totale scomparsa della schiuma. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato e il rosmarino, quindi aggiungere i fagioli, una spolverata di pangrattato e saltare il tutto per qualche istante a fuoco vivo in modo che i fagioli abbrustoliscano e diventino croccanti all’esterno. Insaporire con una macinata di pepe. A questo punto, togliere i fagioli dalla pentola, riportarla sul fuoco bello alto e cuocervi le noci di capesante leggermente oliate, per circa 1 minuto per lato.

Per comporre il piatto: sistemare nel piatto la crema di zucca, distribuirvi sopra i borlotti croccanti e appoggiarvi 4 capesante. Decorare con rosmarino, insaporire le capesante con un pizzico di Fleur de Sel e terminare con un filo di olio extravergine di oliva (o olio di semi di zucca).