primi

Pasta al pomodoro "a modo mio"

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
2021.03.03 Pasta al pomodoro a modo mio.jpg
Di: Fabrizio Malta

Per preparare l’acqua al basilico: portare a bollore un pentolino con abbondante acqua e sbollentarvi il basilico per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco, scolare il basilico tuffandolo in acqua e ghiaccio e tenere da parte l'acqua di cottura per cuocere la pasta.

Per preparare l’emulsione al basilico: con le foglie di basilico precedentemente sbianchite, creare un’emulsione aggiungendo olio extravergine di oliva, sale e pepe, e lavorando il tutto con un frullatore a immersione.

Per preparare la pasta: in una pentola a bordi bassi (per sauté), tostare il Pepe della Vallemaggia per qualche istante, quindi aggiungere la pasta a secco disponendola su un unico strato, facendo attenzione a non sovrapporre i maccheroni l'uno sull'altro, aggiungere acqua tiepida fino a coprire leggermente il tutto e lasciare cuocere per 11 minuti (in ogni caso, 2 minuti in meno rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione). Effettuare la cottura in questo modo permetterà di conservare nella pentola tutto l’amido della pasta, rendendo il piatto cremoso. Aggiungere quindi la passata di pomodoro e continuare la cottura per ancora 2 minuti. Lasciare riposare 30 secondi, poi aggiungere una grattata di scorza di limone e una grattata di formaggio Sbrinz, un filo di olio extravergine di oliva e mantecare il tutto per qualche istante.

Per comporre il piatto: adagiare la pasta nel piatto, coprire con la salsa rimasta nella pentola e aggiungere un’ultima grattata di scorza di limone e di formaggio Sbrinz.