piatti unici

Pizza napoletana

  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
pizza napoletana
Di:
  1. Versare la farina in una ciotola formando un vuoto al centro.

  2. Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e versare nel vuoto della farina, aggiungere la restante acqua e iniziare ad impastare, prendendo poca farina per volta.

  3. Quando la farina e l'acqua sono ben amalgamate aggiungere il sale, l'olio e continuare ad impastare.

  4. Una volta ottenuto un impasto compatto e liscio infarinare il fondo di un recipiente, formare una palla a mo' di cappella di fungo e lasciare riposare a temperatura ambiente, lontano dalle correnti d'aria per 3 ore coperto da uno strofinaccio umido.

  5. Trascorso il tempo riprendere l'impasto, formare delle pieghe e stendete, incorporare l'aria per 1 minuto, riformare la palla e mettere a lievitare per altre 3 ore almeno.

  6. Dopo la seconda lievitazione procedere alla realizzazione delle pizze.

  7. Prendere una teglia, ungere il fondo di olio e sistemare su metà dell'impasto.

  8. Allargare l'impasto fino a coprire l'intera area a disposizione, per stendere la pizza poggiare i polpastrelli sull'impasto e fare una leggera pressione con un movimento verso l'alto partendo dal centro e poi verso il basso.

  9. Se desiderate una pizza molto sottile stendete l'impasto a più riprese lasciandolo riposare qualche minuto prima di tirare nuovamente la pasta.

  10. Lasciare riposare almeno 30 minuti la pasta stesa prima di condirla.

  11. In una ciotola versare i pomodori pelati e riducere a pezzettini, aggiungere un po' di acqua, sale e uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini e amalgamare il tutto .

  12. Stendere con un cucchiaio la salsa di pomodoro sulla pasta in modo omogeneo ma senza eccedere escludendo i bordi, distribuire i filetti di alici, spolverizzare l'origano, versare un filo di olio sulla superficie e mettere in forno preriscaldato a 220°C.

  13. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti, senza mai aprire il forno per i primi 15 minuti per non compromettere la lievitazione dell'impasto.

  14. Quando i bordi risulteranno dorati sfornare e servire.

Pizza napoletana

RSI Pentole Volanti 15.11.2022, 15:50

  • iStock