CHsecondi

Polenta e involtini di verza

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
polenta e involtini di verza
Di: Christian Frapolli

Per la preparazione degli involtini di verza:

  1. Sfogliare 1 verza di circa 1 kg scartando le foglie esterne più coriacee.

  2. In una pentola colma di acqua salata sbollentare rapidamente 12 foglie di verza, adagiarle sopra un panno in cotone e tamponarle per asciugarle dall’acqua in eccesso.

  3. In una ciotola sufficientemente capiente unire 200 g di luganighe nostrane private della pelle, 300 g di carne di manzo macinata, 50 g di formaggio d’alpe stagionato grattugiato, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 1 grattata di noce moscata e 1 macinata di pepe. Impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Adagiare una foglia di verza sul piano da lavoro, al centro porre 1 o 2 cucchiai di farcitura, chiudere dapprima i due lati verso l’interno, poi arrotolare l’involtino di verza su se stesso e legarlo con una strisciolina di porro precedentemente sbollentata.

  5. Ripetere l’operazione con tutte le foglie di verza e adagiare gli involtini ottenuti in una teglia da forno, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva sopra ogni involtino, quindi passare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.

Per la preparazione della salsa al pomodoro:

  1. In una padella antiaderente scaldare 0,1 dl di olio extravergine di oliva, 25 g di burro, 1 pizzico di sale e soffriggervi 1 cipolla mondata e tritata non troppo finemente per qualche minuto a fuoco vivo.

  2. Sfumare con 1 dl di vino bianco secco, lasciarlo evaporare quasi completamente e aggiungere 400 g di polpa di pomodoro e 1 dl di brodo vegetale.

  3. Lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.

  4. A cottura ultimata e prima del servizio aggiungere 50 g di burro per rendere più cremosa la salsa e una generosa grattata di pepe.

Per la preparazione della polenta:

  1. In un paiolo di rame portare a ebollizione 2 l di acqua salata.

  2. Versare a pioggia 600 g di farina di grano saraceno, mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta e cuocere per 90 minuti a fuoco medio, rimestando la polenta di tanto in tanto.

Per comporre il piatto:

  1. Servire gli involtini adagiandoli su di un letto di salsa al pomodoro e accompagnarli con una noce abbondante di polenta.

Polenta e involtini di verza

RSI Cuochi d'artificio 15.11.2013, 12:36