antipasti

Quiche di pere, castagne e pancetta

  • Autunno
  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena

Quiche di pere, castagne e pancetta

RSI Ricette 22.10.2018, 21:39

Di: Christian Frapolli

Per preparare la pasta brisée: nel boccale di un robot da cucina unire il burro freddo a pezzi, la farina, un pizzico di sale e mixare il tutto per qualche istante. Aggiungere 2 cucchiai di acqua fredda e continuare a frullare a intermittenza fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Formare un panetto di pasta, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, adagiare il panetto di pasta tra due fogli di carta forno e stenderla con un mattarello, girando più volte in senso circolare, fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Togliere il foglio di carta forno superiore, mantenere il secondo come base e stendere la pasta brisèe in una tortiera senza eliminare i bordi di sfoglia in eccesso, punzecchiare il fondo della torta con una forchetta, spolverare con del pangrattato, quindi aggiungere e distribuire la farcia.

Per preparare la farcia: in una padella antiaderente rosolare dolcemente le fette di pancetta per qualche minuto senza aggiungere condimenti. Tagliare le pere a spicchi non troppo sottili e aggiungerle alla pancetta continuando a rosolare. Unire quindi le castagne, qualche fogliolina di timo, una macinata di pepe e saltare il tutto a fuoco vivo fino a quando il fondo di cottura sarà asciugato. Aggiustare di sale e pepe e lasciare intiepidire. Distribuire uniformemente la farcia sul fondo di pasta brisèe e finire aggiungendo il formaggio tagliato a cubetti.

Ripiegare verso l'interno i bordi di pasta brisèe in eccesso pizzicando con le dita, quindi cuocere a quiche in forno preriscaldato a 180°C per almeno 35-40 minuti, fino a quando la superficie della torta risulterà dorata e il fondo ben cotto.