CHprimi

Ravioli d'anatra, Fleur De Montagne e salsa

  • Pranzo
  • Cena
Ravioli di anatra
Di: Luca Bellanca
  1. Per la pasta all'uovo per ravioli, impastare la farina con i tuorli d'uovo, sale e olio extra vergine. Una volta ben impastato, lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.

  2. Per la farcia tostare l’anatra precedentemente tagliata a pezzetti, aggiungere l’olio e trascorsi 10 minuti aggiungere sedano, carote e cipolle. Lasciare cuocere le verdure, quando il tutto è ben tostato sfumare con il vino bianco, aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti.

  3. Una volta cotta, disossare l'anatra e passarla al trita carne con le verdure. Aggiustare di sale e pepe.

  4. Stendere la pasta e su un lato spennellare con il tuorlo d’uovo, adagiare 20 grammi di ripieno e coprire con l’altra pasta. Coppare i ravioli e lasciare in frigorifero.

  5. Per mezzo di una termomix triturare il formaggio e aggiungere la panna e portare il tutto a 60 gradi per 20 minuti.

  6. Per la salsa alle nocciole, scaldare la panna, ridurre della metà e aggiungere il jus di carne e la pasta di nocciole. Lasciare cuocere per 5 minuti.

  7. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, dopo di che spadellare in una padella antiaderente sul lato piatto del raviolo per circa 3 minuti fino a che il lato non sia ben dorato.

  8. Adagiare sul piatto la salsa di formaggio, sporcare con la salsa nocciole e infine adagiare i ravioli e i fiorellini sopra di essi.

Ravioli di anatra

RSI Ticino Gourmet Tour 26.09.2022, 12:00

  • © RSI