primi

Spätzli di castagne con carciofi croccanti e ragù di anatra

  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
Spätzli di castagne con carciofi croccanti e ragù di anatra.JPG
Di:

Per preparare il ragù di anatra: in una casseruola soffriggere dolcemente la cipolla con un goccio di olio e il rametto di rosmarino, quindi unire il petto d’anatra privato della pelle e tagliato a cubetti, la pancetta e rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, così da dorare bene la carne. Sfumare con il cognac, il vino bianco, lasciare evaporare, bagnare con 2 mestoli di brodo o fondo di carne, abbassare il fuoco e cuocere per almeno 1 ora.

Per preparare i carciofi croccanti: mondare i carciofi eliminando le foglie più coriacee e la barba, quindi tagliarli a spicchi relativamente sottili. Portare ad una temperatura non superiore ai 150/160ºC abbondante olio di arachidi, friggere i carciofi fino a quando perderanno tutta la loro acqua smettendo così di sfrigolare.
Scolare su carta da cucina.

Per preparare gli spätzli di castagne: in una ciotola unire e mescolare le due farine con un pizzico di sale, quindi cominciare ad impastare aggiungendo le uova. Unire il latte e mescolare fino a ottenere una pastella non troppo morbida e liscia, quindi lasciare riposare per circa 20 minuti.

Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocervi gli spätzli facendo cadere il composto direttamente in padella utilizzando l’apposito strumento forato.