primi

Spaghetti di noci alla chitarra con fonduta di zola, zucca candita e funghi al timo

  • Pranzo
  • Cena
SpaghettiNoce.jpg
Di: Davide Alberti

Per preparare gli spaghetti di noci alla chitarra: assicurarsi che la farina di noci sia tritata finemente, altrimenti tritarla ulteriormente. In una ciotola unire e mischiare le farine con un pizzico di sale, aggiungere l’uovo e poca acqua, quindi impastare fino a ottenere una panetto di pasta liscio, sodo e asciutto. Coprire e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, stendere la pasta a 2 mm di spessore per ottenere una sfoglia, quindi ricavarne degli spaghetti alla chitarra tagliandoli di una larghezza di 2 mm. Gli spaghetti alla chitarra non devono risultare arrotondati ma proprio squadrati, quindi basterà tagliarli per poi cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto, fino a quando saliranno a galla.

Per preparare la fonduta di zola: in una casseruola unire la panna e il latte e aggiungere da freddo la farina mescolando energicamente, quindi portare il tutto a bollore, condire con sale, pepe e noce moscata e cuocere fino ad addensamento. Prelevare una piccola quantità di vellutata bianca, mentre, al resto, aggiungere il formaggio erborinato tagliato a dadini e continuando a mescolare, a fuoco basso, fino a fondere per bene tutto il formaggio. Frullare il tutto con un mixer a immersione per ottenere una fonduta completamente liscia.

Per preparare la zucca e i funghi: mondare la zucca, tagliarla a cubetti di circa 1,5 cm per lato, stenderla su una teglia rivestita di carta da forno, condirla con olio extravergine di oliva, sale, pepe, cardamomo e cuocere a 160°C per circa 15 minuti. A cottura ultimata la zucca dovrà risultare ben cotta ma ancora soda. Intanto, pulire i funghi e tagliarli a pezzetti regolari, quindi in una padella antiaderente stufare velocemente lo scalogno tritato in un goccio di olio extravergine di oliva e cuocervi i funghi con sale e pepe. Una volta che i funghi risultano croccanti e asciutti, finire con delle foglioline di timo.

Riunire la zucca nella stessa padella dei funghi, versarvi la pasta appena scolata, la fonduta di zola e mantecare il tutto per qualche istante.

Per comporre il piatto: sul fondo del piatto disporre 1 goccia di salsa al pomodoro, adagiarvi gli spaghetti e decorare a piacere.

Ricetta in breve - Spaghetti di noci alla chitarra con fonduta di zola, zucca candita e funghi al timo

RSI Le ricette 12.02.2018, 09:56