dolci

Stelle alla cannella

  • Colazione
  • Merenda
Stelle alla cannella
Di:
  1. Con delle fruste elettriche, montare a neve ben ferma gli albumi. Aggiungere quindi lo zucchero a velo ben setacciato e continuare a montare fino a quando la massa non sarà densa e lucida. Prelevare 100 grammi di massa e accantonare per la decorazione finale, coprendo bene con pellicola.

  2. Tritare le mandorle pelate in un mixer, ottenendo una grana eterogenea, con pezzi più fini e pezzi più grossolani. Aggiungere le mandorle agli albumi poco alla volta e mescolare con una spatola facendo movimenti dall’alto al basso. È possibile, in base al peso degli albumi, che ci vogliamo più o meno mandorle del previsto. La massa finale deve essere consistente e non eccessivamente appiccicosa.

  3. Aggiungere quindi la cannella e il sale e mescolare con la spatola. Porre l’impasto in pellicola da cucina e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  4. Spolverare un piano da lavoro con dello zucchero a velo. Riporvi l’impasto e spolverarlo anch’esso con abbondante zucchero a velo. Stendere con un matterello ad un’altezza di circa 5 millimetri. Intagliare i biscotti con degli stampini a forma di stelle e porre su una leccarda coperta di carta da forno. Proseguire re-impastando i ritagli fino ad esaurimento dell’impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti. Le stelle dovranno dorarsi appena e uscite dal forno saranno ancora molto morbide. Lasciar raffreddare completamente.

  5. Riprendere la massa di albumi e zucchero accantonata, aggiungervi il kirsch e mescolare bene. Immergervi la superficie delle stelle, lasciar gocciolare l’eccesso di glassa e porre i biscotti ad asciugare sulla leccarda per un paio di ore.

Correlati