primi

Straccetti di pasta con moscardini su crema di lattuga e patate

  • Primavera
  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
STRACCETTI DI PASTA.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la pasta: impastare la semola di grano duro con l’acqua, un pizzico di sale e un goccio di olio extravergine di oliva, fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere la pasta per ottenere una sfoglia sottile, quindi tagliare dei quadrati da 7-8 cm di lato aiutandosi con una rotella tagliapasta dentellata, e da ogni quadrato ottenere 2 triangoli.

Per preparare la crema di lattuga: mondare il cespo di lattuga e sfogliarlo in modo da dividere il cuore centrale dalle foglie esterne. Tenere il cuore di lattuga da parte per la preparazione dei moscardini. Pelare la patata e tagliarla a fette piuttosto fini. Scaldare una pentola con un goccio di olio extravergine di oliva e lo scalogno, lasciarlo appassire qualche minuto, aggiungere le fettine di patata e rosolarle per un paio di minuti, quindi aggiungere un po' di acqua, salare, pepare e portare a bollore continuando la cottura per 8-10 minuti.

Sbollentare le foglie di lattuga in abbondante acqua salata per circa 1 minuto, quindi raffreddarle immediatamente in acqua molto fredda. Strizzare le foglie e trasferirle in un boccale insieme alle fettine di patata, quindi frullare il tutto aggiungendo olio extravergine di oliva a filo sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare i moscardini: pulire i moscardini, eviscerarli, eliminare il piccolo becco e l’occhio, quindi separare i tentacoli dalla testa, tagliare quest’ultima a piccoli anelli e dividere i tentacoli a metà se troppo grandi. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e, quando ben calda, saltarvi i moscardini per 2-3 minuti insaporendoli con un pizzico di peperoncino in polvere. Tagliare il cuore di lattuga in due parti e affettarle non troppo sottilmente, quindi aggiungerle ai moscardini e continuare a spadellare il tutto per 1 minuto, a fuoco alto, giusto il tempo di far appassire leggermente la lattuga.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e mantecarla con i moscardini e il cuore di lattuga spadellati, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario. Aggiustare di sale.

Servire gli straccetti di pasta con i moscardini direttamente sulla crema di lattuga e terminare con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e qualche foglia di prezzemolo.