secondi

T-bone steak con spiedini di verdure alla birra

  • Pranzo
  • Cena
  • Grigliata
  • Cena di_gruppo
T-bone steak con spiedini di verdure alla birra.jpeg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la T-bone steak: togliere la carne dal frigorifero almeno 45 minuti prima di cucinarla. Asciugarla accuratamente più volte con carta da cucina e massaggiarla con olio extravergine di oliva. Scaldare molto bene una bistecchiera (o una padella in ferro o in ghisa), adagiarvi la bistecca, cuocerla 5 minuti per lato, quindi metterla in piedi appoggiata sull’osso e cuocerla per altri 5 minuti.

Per preparare la salsa allo yogurt: unire in una bacinella lo yogurt, la panna acida, lo zenzero grattugiato, la parte bianca del cipollotto finemente tritata, qualche goccia di Tabasco, scorza e succo del lime, un pizzico di sale, quindi mescolare il tutto sino ad ottenere una salsa omogenea.

Per preparare gli spiedini di verdure alla birra: mondare le verdure e tagliare le patate a cubetti e la cipolla, il peperone e il finocchio a quadrati più o meno regolari. Sbollentare le patate in acqua salata per 5-6 minuti, quindi raffreddarle in acqua fredda.

Infilzare le verdure sugli spiedini alternandole, iniziando e terminando con il finocchio (il finocchio, più sodo, manterrà meglio lo spiedino in forma durante la cottura). In una ciotola preparare la marinatura con i semi di finocchio, la birra Blanche, il succo dell'arancia, la stecca di lemongrass tagliata a pezzi e un pizzico di sale. Emulsionare bene il tutto. Mettere gli spiedini in una pirofila, coprirli con la marinatura e lasciar riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo, scolare gli spiedini dalla marinatura e cuocerli sopra una griglia ben calda.

Servire la carne, intera o tagliata a fettine, accompagnata dagli spiedini di verdure alla birra e una ciotolina di salsa yogurt.