primi

Tagliolini di ceci in fonduta di Blu, noci croccanti e riduzione di nocino

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Tagliolini di ceci in fonduta di blu, noci croccanti e riduzione di nocino.JPG
Di:

Per preparare i tagliolini di ceci: in una ciotola unire e impastare le due farine con le uova e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Creare un panetto, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendere la pasta con un mattarello (o con l’apposita sfogliatrice), quindi tagliarla a tagliolini di 4-5 mm di larghezza.

Per preparare la fonduta di formaggio erborinato: in una casseruola unire a freddo la panna e la farina mescolando energicamente, quindi portare il tutto a leggero bollore, aggiungere il formaggio erborinato e continuare a cuocere a fuoco moderato sino a quando il formaggio sarà completamente fuso e la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa. A questo punto lavorare il tutto con un frullatore a immersione per ottenere una fonduta bella liscia e cremosa.

Per preparare la granella di noci: tritare grossolanamente a coltello i gherigli di noce. In una padella antiaderente stufare gli scalogni mondati e tagliati a metà con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere le noci e tostare il tutto per qualche minuto sino a doratura. Togliere dalla padella e asciugare su un foglio di carta da cucina.

Per preparare la riduzione di nocino: in un pentolino unire al nocino poca maizena e mescolare, portare a bollore e cuocere a fuoco medio sino ad ottenere una riduzione liscia e cremosa.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata per qualche minuto, scolarla in una padella, aggiungere la fonduta al Blu, un po' di acqua di cottura e mantecare il tutto sino ad ottenere una salsa cremosa e avvolgente.

Servire i tagliolini ben caldi con una spolverata di noci croccanti, qualche goccia di riduzione di nocino e una macinata di pepe. Decorare a piacere con erbette fresche o germogli.