Per la preparazione della tempura di tacchina:
In una ciotola unire 150 g di farina per tempura e cominciare a lavorarla con acqua minerale fredda sufficiente a creare una pastella fluida e non troppo liquida (circa un 1 dl).
Incorporare delicatamente 1 albume montato a neve e lasciare riposare in frigorifero fino al momento della frittura.
Portare abbondante olio di semi a 180°C.
Intanto, tagliare a striscioline sottili 800 g di petto di tacchina e immergerle nella pastella precedentemente preparata.
Friggere la tacchina fino a doratura e lasciarla asciugare su carta da cucina. Insaporire con un pizzico di sale alle erbe e mantenere la carne al caldo fino a impiattamento.
Per la preparazione dell’emulsione ai ribes:
Schiacciare 50 g di ribes e raccoglierne il succo filtrando il pestato.
Sbattere con una frustina il succo ottenuto con il doppio del peso di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone.
Utilizzare l’emulsione per condire l’insalata.
Per la preparazione dell’insalata di bosco:
Mondare e lavare 200 g di rucola selvatica, 100 g di dente di leone, 100 g di spinacini e asciugare bene tutte le foglie, unirle in una ciotola e condirle con un pizzico di sale, l’emulsione ai mirtilli rossi e, infine, unire fragoline di bosco e lamponi.
Piattoforte - Tempura di tacchina - Arrosto di maiale
RSI Food 07.05.2015, 19:10
Ricetta in breve 07.05.2015
RSI Food 08.05.2015, 09:56