secondi

Tomino croccante alla farina bóna con miele al pepe della Vallemaggia

  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
02 Tomino croccante alla farina bóna con miele al pepe della Vallemaggia

Tomino croccante alla farina bóna con miele al pepe della Vallemaggia

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci
Di: Alice Tognacci
  1. In un piatto mescolare il pangrattato con la farina bóna e in un altro sbattere l’uovo. Passare il tomino nell’uovo, quindi nel mix di pangrattato e premere bene affinché la panatura aderisca a tutti i lati del formaggio. Lasciare riposare in congelatore per 10-15 minuti

  2. Trascorso il tempo, scaldare una padella antiaderente con un goccio abbondante di olio e cuocervi il formaggio per 3 minuti per lato, giusto il tempo di dorare per bene la superficie e renderla croccante. Finire la cottura per qualche minuto in forno preriscaldo a 200°C, in questo modo il cuore sarà ancora più fondente e l’involucro croccante e ben dorato.

  3. Mescolare il miele con un pizzico di pepe della Vallemaggia e le foglie di timo.

Servire il tomino con una generosa grattata di scorza di limone, accompagnandolo, a parte, con un po’ di miele al pepe della Vallemaggia e un’insalatina di stagione.

GLI APPUNTI DI ALICE
- Toma, Toma vodese, di Neuchâtel, di Rougemont, della Vallée. In CH esiste anche una moltitudine di marche commerciali (di proprietà di aziende private) con riferimento più o meno diretto al canton Vaud. Stiamo comunque parlando di un formaggio di mucca, a pasta molle, grasso.
- In Svizzera La Tomme Vaudoise è di certo la specialità più conosciuta a pasta molle prodotta nei Cantoni di Vaud e Ginevra. I veri conoscitori apprezzano molto il sapore delicato e mite di questo formaggio ancora giovane, che si trasforma in un sapore più rustico e marcato quando esso giunge a maturazione. La crosta è estremamente sottile, avvolta da un delicato mantello di muffa bianca o rossa, e la pasta ha consistenza cremosa. Le più particolari e “complesse” per sapore e consistenza sono quelle prodotte con latte crudo (più cremose e profumate), rispetto a quelle a latte pastorizzato che hanno consistenza pressata all’interno e hanno sapore più standard.
PER QUESTA PREPARAZIONE PREDILIGETE DELLE TOME A LATTE PASTORIZZATO, PIÙ COMUNI, QUELLE PIÙ PREGIATE È BENE MANGIARLE SENZA TANTI ORPELLI…

02 Tomino croccante alla farina bóna con miele al pepe della Vallemaggia

RSI WonderMommy 20.06.2022, 07:58

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci

Correlati