dolci

Torta di briciole al caffè

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Torta di briciole al caffè .JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare lo streusel: mescolare la farina con lo zucchero di canna e il lievito in polvere, quindi unirvi il burro morbido e lavorarlo con le dita fino a ottenere un composto granuloso.

Per preparare il caramello: foderare una teglia con carta forno. In un pentolino sciogliere lo zucchero con un goccio d'acqua e cuocere per qualche minuto a fuoco alto. Muovere il pentolino senza mescolare. Quando lo zucchero comincerà a colorare, unire il caffè granulare, mescolare delicatamente, quindi versare il caramello nella teglia e lasciare raffreddare.

Una volta raffreddato, frantumare il caramello a piccoli pezzetti, unirlo allo streusel e mescolare. Trasferire in frigorifero per 30 minuti.

Per preparare l’impasto base: in una ciotola unire e mescolare il burro fuso, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Successivamente aggiungere, alternandoli, la farina mescolata con il lievito e il latte. Dopo aver aggiunto anche il liquore al caffè e ottenuto un impasto omogeneo, versare in una tortiera di 26-28 cm di diametro, precedentemente imburrata e foderata di carta forno. Distribuirvi sopra lo streusel mescolato al caramello in modo da ricoprire bene tutta la superficie dell'impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-60 minuti (per verificare la cottura inserire uno spiedino di legno nel cuore dell’impasto, se questo uscirà pulito e asciutto la torta sarà cotta). Se durante la cottura le briciole in superficie dovessero scurirsi troppo, coprire il dolce con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato. Terminata la cottura, sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo.

Servire la torta tiepida (o fredda) con panna montata e una bella tazza di caffè.