secondi

Torta di cipolle e yogurt con tuberi al forno

  • Pranzo
  • Cena
IMG_0831.JPG
Di: Wanda Ribolzi

Per preparare la brisée all’olio extravergine di oliva: in una planetaria unire tutti gli ingredienti e lavorare il tutto fino a ottenere un bel panetto di pasta elastica e compatta. In assenza della planetaria, impastare a mano a lungo formando una fontanella con la farina e aggiungendo poco a poco gli ingredienti liquidi e il sale. Avvolgere il panetto di pasta ottenuto con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Per preparare la farcia: in una padella antiaderente rosolare le cipolle rosse con un goccio di olio extravergine di oliva, sfumare con il vino bianco e regolare di sale e pepe. Quando le cipolle saranno tenere, toglierle dal fuoco e unire la maggiorana o il timo a piacere. A parte, in una ciotola amalgamare delicatamente gli albumi montati a neve soda allo yogurt e regolare di sale e pepe.

Per preparare la torta di cipolle: stendere la pasta brisée fino a uno spessore di 4 mm e, con la stessa, foderare una tortiera precedentemente unta o ricoperta di carta da forno. Farcire la base di pasta con le cipolle cotte e coprire con la crema di albumi e yogurt. Livellare per bene con una spatola e cospargere la superficie con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti. Durante la cottura verificare la torta di tanto in tanto: la superficie non dovrà scurirsi troppo, eventualmente abbassare la temperatura all’interno del forno e cuocere la torta un po’ più a lungo.

Per preparare i tuberi al forno: lavare per bene le verdure, senza sbucciarle. Tagliarle a rondelle alte 4 mm, metterle in una ciotola capiente e condirle con olio, succo e scorza di arancia, coriandolo, sale e pepe. Amalgamare per bene e trasferire il tutto in una pirofila. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti. Le verdure dovranno risultare croccanti.

Per comporre il piatto: tagliare la torta a fette, disporre 1 fetta nel piatto da portata e accostare, a piacere, i tuberi cotti in forno. Condire con dell’olio extravergine di oliva a crudo e, volendo, del succo di arancia.

Ricetta in breve - Torta di cipolle e yogurt con tuberi al forno

RSI Le ricette 08.11.2017, 10:33