dolci

Torta di zucca e di marroni

  • Autunno
  • Merenda
  • Cena
IMG_0608.JPG
Di: Alessandra Casavecchia

Per preparare la torta di zucca: mondare la zucca e ottenerne la polpa, quindi sminuzzarla aiutandosi con un coltello molto affilato oppure con un cutter, fino a ottenere una purea. In una planetaria o con un frullino elettrico, incorporare la purea di zucca con le uova, l’estratto di vaniglia, la cannella, il cioccolato grattugiato e per finire il latte condensato.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo per torte da 24 cm, bucherellare la pasta con una forchetta, versare il composto a base di zucca nella tortiera e sbattere bene sul tavolo in modo che il ripieno si stenda uniformemente. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C per 15 minuti, poi a 180°C per 30-50 minuti a seconda dello stampo. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta a temperatura ambiente.

Per preparare la torta ai marroni: procedere allo stesso modo descritto precedentemente ma utilizzando la purea di castagne per il ripieno.

Per preparare la crema mascarpone e marroni: in una ciotola unire le uova con lo zucchero e montare con un frullino elettrico per circa 6 minuti. Aggiungere quindi, poco alla volta, il mascarpone, sempre mantenendo il frullino in movimento. Aggiungere anche 50 g di purea di castagne ed amalgamare per ottenere la crema mascarpone e marroni.

Per comporre il piatto: servire le fette di torta con un bel cucchiaio abbondante di crema mascarpone e marroni aggiunengendo, eventualmente, una spolverata di cannella o zucchero a velo.

Ricetta in breve - Torta di zucca e di marroni

RSI Le ricette 24.10.2017, 11:35