CHlievitati

Treccia al burro e integrale

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
IMG_8977.JPG
Di: Giuseppe Piffaretti
Per preparare la classica treccia al burro
  1. In una planetaria unire la farina, il latte, lo zucchero, il lievito e iniziare a impastare. Dopo un paio di minuti, aggiungere l’uovo e, di seguito, il burro continuando a impastare. Solo quando la pasta risulta omogenea, aggiungere il sale.

  2. Terminare l’impasto lavorandolo fino a ottenere una bella pasta liscia facendo attenzione a non scaldare troppo la pasta con le mani.

  3. Lasciare riposare l’impasto per 15 minuti a temperatura ambiente, quindi trasferirlo in frigorifero ricoperto con della pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora.

  4. Trascorso il tempo, dividere la pasta in 4 pezzi di peso uguale e formare 4 pagnottelle rigirando ogni pallina nelle mani. Dopo alcuni minuti cominciare ad allungare ogni pagnotta in filoni lisci e regolari, tutti della stessa lunghezza.

  5. Se si vuole procedere a formare una classica treccia al burro, prendere 2 filoni e cominciare l’intreccio, trasferire la treccia ottenuta su una placca foderata con della carta da forno e pennellare la superficie con 1 uovo sbattuto. Lasciare lievitare nuovamente fino a ¾, quindi passare un’altra pennellata di uovo sbattuto.

  6. Trasferire in frigorifero per 20 minuti.

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 2 minuti, posizionando la treccia nella parte centrale, quindi aprire lo sportello e (se possibile) spruzzare un po’ di acqua nella parte inferiore del forno, richiudere e continuare la cottura per 20 minuti.

  8. Trascorso il tempo, abbassare a 165°C e ultimare la cottura per altri 15-20 minuti o fino a quando la treccia risulterà lucida e brillante.

Per preparare l’impasto integrale procedere allo stesso modo dell’impasto bianco.
Per preparare una treccia bicolore, intrecciare 1 filone di impasto bianco e 1 di impasto integrale, quindi pennellare con dell’uovo sbattuto unito a panna e latte e procedere come per la preparazione della treccia classica.

Ricetta breve - Treccia al burro e bicolore

RSI Le ricette 04.04.2017, 11:51

Intreccio della treccia

RSI Le ricette 04.04.2017, 16:46