dolci

Tronco di betulla natalizio senza glutine

  • Inverno
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Natale
23.12 - Tronco Betulla.PNG
Di: Paolo Loraschi

Per preparare il biscotto arrotolato al cioccolato senza glutine: montare i tuorli d’uovo con 36 g di zucchero. Quindi montare gli albumi d’uovo con i restanti 120 g di zucchero. Incorporare i due composti montati e aggiungere la farina di riso, la maizena e il cacao precedentemente setacciati insieme. Amalgamare bene il tutto e stendere l'impasto così ottenuto sopra un foglio di carta forno con l’aiuto di una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 6-8 minuti.

Per preparare la mousse alla vaniglia: montare la panna in un mixer, aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia e il kirsch (opzionale). Di seguito aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, e farla sciogliere amalgamando bene il tutto.

Per comporre il tronco: stendere la mousse alla vaniglia sul biscotto al cioccolato e cospargere di ciliegie congelate. Arrotolare il tutto aiutandosi con un foglio di carta forno, andando a creare la classica forma del tronco. Riporre in congelatore per almeno 1 ora.

Per creare l’effetto legno e la decorazione finale del dolce: stendere sul tavolo un foglio di pellicola trasparente per alimenti e sulla sua superficie formare tante piccole pieghe a fisarmonica, arrivando ad accorciarlo di almeno la metà. Ricoprire con un sottile strato di cioccolato bianco, quindi distendere con delicatezza il foglio di pellicola, in modo da creare delle rugosità e dei disegni simili a quelli di una corteccia di betulla. Stendere uno strato sottile di cioccolato alla vaniglia su tutta la superficie. Mettere il tronco di biscotto arrotolato al centro del foglio e con questo ricoprirlo completamente. Mettere a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.