dolci

Sablée vegani alla nocciola

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
Vegan sablés alla nocciola
  • RSI
Di: Elisa Spadola
  1. Tostare le nocciole in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, lasciarle intiepidire, spellarle il più possibile sfregandole con le mani, quindi frullarle finemente.

  2. Riunire il tutto in una ciotola con la farina e la fecola, mescolare e creare una conca al centro in modo da versarvi dentro ¾ di burro di soia freddo e lo zucchero.

  3. Cominciare a lavorare gli ingredienti con le mani pizzicando velocemente con le dita, fino a ottenere una sorta di impasto “sabbioso”.

  4. Unire il restante burro di soia, il sale e la scorza grattugiata di limone e amalgamare il tutto, lavorando velocemente gli ingredienti, giusto il tempo necessario per ottenere un panetto compatto e che si stacchi dalle mani, formare una sorta di cilindro, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 2-3 ore (8-10 ore di riposo sarebbe l’ideale).

  5. Trascorso il tempo, togliere il cilindro di sablés dalla pellicola e tagliare con un tagliapasta dei biscotti dello spessore di circa 1 cm, sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 13-14 minuti.

Ricetta in breve - Vegan sablés alla nocciola

RSI Cuochi d'artificio 22.05.2018, 14:18

  • RSI