CHlievitati

Veneziane

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Pasqua
Veneziane
  • RSI
Di:
  1. In un piccolo tegame, sciogliere il burro e lasciar intiepidire.

  2. Nel frattempo, sciogliere il lievito nel latte. Unire i liquidi: latte con il lievito, il burro e le uova. Mescolare bene.

  3. In una ciotola unire farina, zucchero e scorza di arancia. Versarvi i liquidi e impastare, direttamente in ciotola, utilizzando una forchetta. Quando i liquidi sono assorbiti, aggiungere il sale. Impastare ora a mano, direttamente su un piano da cucina. L’impasto finale dovrà essere liscio ed omogeneo. Riporre in una ciotola leggermente infarina, coprire con pellicola da cucina e far lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

  4. Riprendere l’impasto e dividerlo in 8 pezzo di ugual peso. Appiattirli utilizzando i polpastrelli quindi arrotolarli su sé stessi. Arrotolare anche nel senso opposto e capovolgere. Farli roteare direttamente sul piano da lavoro, cercando di ottenere una forma perfettamente sferica. Riporre su una leccarda ricoperta di carta da forno.

  5. In una ciotola, separare tuorlo da albume: accantonare l’albume, servirà per la glassa. Sbattere leggermente il tuorlo con una punta di latte, quindi spennellare sulla superficie delle palline di impasto. Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

  6. Nel frattempo, preparare la glassa: in una ciotola, unire albume, mandorle tritate e fecola di patate. Mescolare bene e coprire con pellicola. Lasciare a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.

  7. Posare un cucchiaio di glassa su ciascuna pallina, cercando di restare bene al centro (in modo da farlo colare uniformemente una volta in forno). Cospargere di abbondate granella di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, aprendo lo sportello di tanto in tanto, leggermente e brevemente, per lasciar fuoriuscire il vapore.

Veneziane

RSI Ricette 08.12.2021, 14:52

  • RSI