CHsecondi

La busecca del carnevale di Nebiopoli

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
busecca
Di: Manuel Franchi e Angelo Pellegrini

Per preparare il brodo:

  1. In una pentola scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e tostarvi 1 cipolla tagliata grossolanamente, 2 carote tagliate a tocchetti, 1 porro e ½ gambo di sedano.

  2. Dopo aver rosolato le verdure, sfumare con un goccio di vino bianco, lasciarlo evaporare e aggiungere abbondante acqua per ottenere un buon brodo.

  3. Portare a bollore e lasciar cuocere a fuoco modertao per 20-30 minuti.

  4. Trascorso il tempo, salare e speziare il brodo con un pizzico di paprika e peperoncino.

Per preparare la busecca:

  1. Mondare e tagliare finemente 3 cipolle e tostarle in una pentola con 100 g di burro, quindi aggiungere 600 g di trippa e far rosolare il tutto per bene.

  2. In seguito, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere ½ verza, 3 patate, 1 porro, ½ gambo di sedano e 3 carote tutte tagliate a tocchetti.

  3. Far rosolare per bene, aggiungere 250 g di fagioli e bagnare gradualmente con il brodo speziato precedentemente preparato, avendo cura di rimestare continuamente.

  4. Aggiungere il mazzetto odoroso e lasciar cuocere per almeno 1 ora e 30 minuti, fino a quando le verdure della preparazione risulteranno ben cotte e il composto risulterà ben cremoso.

  5. Speziare a piacimento.

Nella preparazione carnevalesca solitamente la busecca prevede qualche pezzo di cotenna di maiale per insaporire il piatto.

Carnevale

RSI Cuochi d'artificio 04.02.2016, 16:55

Ricette in breve 04.02.16

RSI Cuochi d'artificio 08.02.2016, 10:51