lievitati

Pane casereccio facile facile

pane casareccio
  • RSI
Di: Luisa Jane Rusconi

Per preparare il pane casereccio:

  1. In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e amalgamare. Aggiungere poi l'acqua e mescolare con una spatola di gomma fino al totale assorbimento. Lavorare l’impasto fino a quando diventerà ben sodo, elastico e omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora.

  2. Trascorso il tempo, fare delle pieghe all'impasto. Coprire nuovamente la ciotola con il canovaccio umido e lasciare a temperatura ambiente per un’altra ora. Trascorso il tempo rifare le pieghe, ricoprire la ciotola e riporla in frigo per 8-12 ore.

  3. Due ore prima della cottura togliere dal frigo l’impasto lasciandolo coperto con il suo canovaccio. A 15 minuti dalla cottura preriscaldare il forno a 230°C. Infornare quindi l’impasto direttamente nella ciotola di silicone apposita (o una pentola in ghisa) e cuocere per 25 minuti. Trascorso il tempo, togliere la pagnotta dalla ciotola, riporla su una teglia, abbassate la temperatura a 180°C e cuocere per altri 25 minuti.

  4. Terminata la cottura, togliere dal forno e fare raffreddare su una gratella. Se durante la cottura il pane dovesse scurirsi troppo, coprirlo con della carta stagnola e continuare la cottura.

Pane casereccio facile facile

RSI Cuochi d'artificio 18.11.2016, 10:05

  • RSI