antipasti

Quiche agli asparagi

  • Primavera
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Quiche agli asparagi
  • RSI
Di: Alessandra Casavecchia

Per preparare la pasta brisé:

  1. Su un piano di lavoro formare una montagna di farina e unirvi il burro a pezzetti e il sale. Lavorare tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungere al centro il quark e lavorare velocemente il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. La pasta può essere preparata anche il giorno prima.

  3. Trascorso il tempo, stendere la pasta con il mattarello fino a un diametro di 30-33 cm circa.

  4. Imburrare lo stampo a cerniera di 22 cm di diametro, adagiarvi la pasta spianata e bucherellarla con una forchetta.

Per preparare la crema al quark:

  1. In una ciotola unire il quark semi grasso, il quark grasso, le uova, la panna, sale e pepe e mescolare velocemente con una frusta a mano.

Per preparare la farcia:

  1. Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciare gli asparagi per metà gambo, eliminare la parte più coriacea e lessarli in abbondante acqua per 8-15 minuti circa, a seconda della grandezza degli asparagi.
    Una volta cotti, scolare gli asparagi, asciugarli bene e tagliarli a pezzetti di 4 cm circa. In una padella antiaderente rosolare per pochi minuti lo speck affumicato e tagliato a cubetti.

  2. A questo punto, farcire la quiche come segue: adagiare sulla pasta brisée gli asparagi, poi lo speck affumicato, la provola grattugiata e ripetere gli strati per 2 volte.

  3. Finire coprendo la quiche con la crema al quark, una grattugiata generosa di provola e un ultimo pizzico di sale e pepe.

  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 60-75 minuti circa.

Ricetta breve - Quiche agli asparagi

RSI Cuochi d'artificio 02.03.2017, 09:40

  • RSI