secondi

Baguette croccante con bocconcini di pollo allo yogurt panati e peperoni

  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Baguette croccante con bocconcini di pollo allo yogurt panati e peperoni.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare i bocconcini di pollo allo yogurt panati: in una ciotola unire lo yogurt, il succo di limone, 1 cucchiaino di paprika, una macinata di pepe nero e l’erba cipollina tritata. Amalgamare la marinata, quindi aggiungere il petto di pollo tagliato a strisce non troppo fini, mescolare, coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare per 20-25 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo, in una ciotola unire e mescolare la farina di riso, il pangrattato, il bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di paprika e l'origano tritato. Prelevare i bocconcini dalla marinatura, uno alla volta, eliminare lo yogurt in eccesso e panarli accuratamente con il composto a base di pangrattato. Friggere i bocconcini di pollo in olio di arachidi ad una temperatura di circa 160-170°C sino a quando risulteranno ben dorati e ben cotti al cuore (o, se si preferisce, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, dopo aver cosparso sui bocconcini un filo di olio extravergine di oliva).

Per preparare i panini: prendere le baguette, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, oliare le parti interne, quindi tostarle dalla parte oliata in una padella antiaderente ben calda. Mondare il peperone rosso eliminando i semi interni, quindi tagliarlo a listarelle. Scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, unirvi il peperone, salarlo, aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva e cuocere per qualche minuto, in modo da dorare e rendere tenero il peperone. Intanto, preparare una salsa mescolando lo yogurt greco con la menta sminuzzata, i capperi dissalati e tritati, lo spicchio d’aglio sbucciato, privato dell’anima e tritato, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Una volta cotto il peperone, toglierlo dalla padella e tenerlo da parte.

Procedere a comporre il panino spalmando la salsa allo yogurt all’interno, quindi inserire le listarelle di peperone grigliato, qualche bocconcino di pollo panato e servire il panino caldo, aggiungendo a piacere altra salsa allo yogurt.