dolci

Budino di semolino e composta di rabarbaro

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Budino di semolino e composta di rabarbaro
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare il budino di semolino:

  1. In un pentolino portare a bollore il latte, quindi aggiungere il semolino a pioggia e cuocere a fuoco basso rimestando con una frusta fino a quando il composto risulterà cremoso e omogeneo.

  2. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungere lo zucchero, 20 g di burro, un pizzico di sale e la scorza di limone.

  3. Spegnere il fuoco, lasciare leggermente raffreddare e, mentre il composto è comunque ancora caldo, aggiungere le uova una alla volta rimestando energicamente.

  4. Lasciare raffreddare completamente.

Per preparare la composta di rabarbaro:

  1. Mondate il rabarbaro e tagliarlo a piccoli tocchetti.

  2. In pentola riunire il rabarbaro, il baccello di vaniglia precedentemente tagliato per il lungo e raschiato dalla polpa interna di semini, i semini stessi della vaniglia, lo zucchero e cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato.

  3. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la composta, eliminare il baccello di vaniglia e, volendo una composta più cremosa, passare il tutto con un mixer a immersione.

  4. Imburrare una forma da budino e riempirla con il composto per circa ⅓ aggiungere qualche cucchiaio di composta di rabarbaro, in modo da farcire il cuore del budino, e finire versando il resto del composto.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 160º C a bagnomaria per circa 45 minuti, fino a quando il budino risulterà ben fermo e sodo.

  6. Il budino di semolino si può servire caldo o a temperatura ambiente.

Budino di semolino e composta di rabarbaro

RSI Filo diretto 16.05.2019, 08:35