secondi

Cannelloni di melanzane

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
"Cannelloni” di melanzane
Di: Christian Frapolli

Mondare le melanzane e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza con un coltello ben affilato (o una mandolina). In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e soffriggervi la cipolla tritata, quindi unirvi la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, sale, pepe lo zucchero e cuocere la salsa a fuoco moderato per 15-20 minuti.

Prendere le fette di melanzane, infarinarle eliminando la farina in eccesso, quindi friggerle in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva ben caldo fino a doratura. Toglierle dalla padella e asciugarle su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Su ogni fetta di melanzana fritta distribuire il prosciutto cotto e la scamorza precedentemente tagliati a listarelle, 1 foglia di basilico, una spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi arrotolare a involtino e disporre in una pirofila da forno sporcata con qualche cucchiaio di salsa di melanzane. Cospargere il sugo rimasto sui cannelloni di melanzana, aggiungere una spolverata abbondante di Parmigiano grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

Sfornare i cannelloni di melanzane e lasciare riposare fino ad intepidirli prima di porzionare.

Il piatto può essere servito anche a temperatura ambiente, accompagnato da una salsa al formaggio leggera, un pesto, oppure condito con olio al basilico e scorza di limone.