CHprimi

Cime di rapa al cartoccio su fonduta di Tilsiter

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Cime di rapa al cartoccio su fonduta di Tilsiter
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare le cime di rapa al cartoccio:

  1. Mondare le cime di rapa eliminando le foglie più dure, lavare bene, incidere il gambo più consistente in quattro, a mo’ di croce, e dividere le cime in 4 porzioni su 4 fogli di carta da forno abbastanza grandi da contenere le cime di rapa ben distese.

  2. Pennellare le verdure più volte con abbondante olio extravergine di oliva, al centro posizionare una fettina di aglio e un pezzettino di peperoncino, bagnare leggermente con un po’ di vino bianco secco chiudere i cartocci.

  3. Cuocere in forno preriscaldato a 130°C per circa 30 minuti.

Per preparare la fonduta di Tilsiter:

  1. Tagliare il formaggio a dadini e riunirlo in una ciotola, coprire con il latte e lasciare riposare 2 ore.

  2. Trascorso il tempo, in un tegamino a bagnomaria sciogliere il burro, versarvi il formaggio con il latte e mescolare fino a quando il formaggio risulterà completamente sciolto.

  3. A questo punto, allontanare il tegamino dal calore, incorporarvi i tuorli mescolando energicamente con una frusta e, una volta amalgamato il tutto, riportare sul fuoco, salare se necessario, e cuocere per altri 5 minuti avendo cura di non raggiungere mai il bollore.

  4. Continuare a mescolare affinché non si creino grumi. Volendo, in cottura è possibile aggiungere 1 cucchiaio di farina.

  5. Servire la fonduta in delle fondine, aggiungervi le cime di rapa e finire con qualche crostino di pane tostato o granella di pane fritto in padella, bella croccante.

Cime di rapa al cartoccio su fonduta di Tilsiter

RSI Filo diretto 23.01.2019, 08:25

  • RSI