secondi

Cinghiale a lenta cottura con castagne, funghi e polenta concia al rosmarino

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Cinghiale a lenta cottura con castagne, funghi e polenta concia al rosmarino

Cinghiale a lenta cottura con castagne, funghi e polenta concia al rosmarino

  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare il cinghiale: tagliare a dadi la carne. Tagliare la cipolla a metà e il sedano e le carote a pezzi grossolani. Riunire verdure e carne in una ciotola, aggiungere il timo, l’alloro, il pepe in grani e le bacche di ginepro, quindi coprire tutto con il vino bianco e lasciare marinare per 12-24 ore in frigorifero. Trascorso il tempo, scolare la carne dalla marinata e asciugarla, quindi salarla e rosolarla in una casseruola di ghisa con qualche cucchiaio d'olio extravergine di oliva. Togliere la carne dalla pentola e tenerla da parte. Nella stessa casseruola rosolare per qualche minuto le verdure precedentemente scolate dalla marinatura, asciugate e tagliate a tocchetti. A questo punto, riunire la carne, spolverare il tutto con la farina e mescolare bene. Sfumare con il cognac e lasciarlo evaporare. Bagnare con il vino della marinata filtrato e riscaldato e il brodo, in modo che tutta la carne risulti ben coperta dal liquido. Chiudere con il coperchio e cuocere in forno preriscaldato a 150/160°C per 1 ora e 30 minuti, quindi togliere il coperchio e proseguire la cottura ancora per 1 ora. Se necessario aggiungere altro brodo.

Nel frattempo, mondare gli champignon e tagliarli in quarti. Scaldare un’altra padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine, quindi aggiungere le castagne, i funghi, l’aglio e lasciar rosolare il tutto per qualche minuto. Bagnare con il brodo e cuocere per 10 minuti.

A cottura ultimata del cinghiale aggiungere le castagne e i funghi, mescolare il tutto delicatamente e lasciare insaporire per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe se necessario.

Per preparare la polenta concia al rosmarino: in un pentolino fondere il burro, aggiungere il rosmarino e lasciare cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Mantecare la polenta ben calda con il formaggio d’alpe e terminare con il burro aromatizzato al rosmarino.

Servire il cinghiale con la polenta concia aggiungendo, a piacere, una generosa macinata di pepe.