primi

Crema di zucca allo zenzero con fregola e sauté di vongole

  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
Crema di zucca allo zenzero con fregola e sauté di vongole
Di: Carlotta Moretti

Per preparare la crema di zucca allo zenzero:

  1. Privare la zucca di buccia e semi e tagliarla a cubetti. In una pentola soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo di olio extravergine di oliva, unire i rametti di rosmarino e infine la zucca. Insaporire con sale e pepe e aggiungere acqua calda fino a coprire. Lasciare cuocere fino a quando la zucca sarà morbida, aggiungendo altra acqua nel caso dovesse asciugarsi durante la cottura. Eliminare l’aglio e il rosmarino, aggiungere lo zenzero grattugiato al momento e aggiustare di sale e pepe se necessario.

  2. Lavorare con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea e conservare in caldo. Aggiustare eventualmente la consistenza aggiungendo ancora un po' di acqua. Porta a bollore una casseruola piena d'acqua, salare e cuocervi la fregola per 8-10 minuti. Scolare e condire con un filo di olio extravergine di oliva.

  3. Scaldare una padella antiaderente capiente con un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio e la scorza di limone.

  4. Aggiungere le vongole veraci e saltarle finché non si aprono. Servire la crema di zucca allo zenzero accompagnata da una cucchiaiata di fregola sarda e dalle vongole sauté.