dolci

Dolci grissini al cioccolato e pistacchio

  • Inverno
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Cattura.PNG
Di: Paolo Loraschi

Per preparare l'impasto del sablé al cioccolato: montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Unire le mandorle macinate fini. Incorporare in modo graduale le uova e il sale e infine aggiungere la farina, il cacao e la fecola di patate precedentemente setacciati. Impastare fino ad ottenere una massa omogenea. Coprire con pellicola alimentare e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

Per preparare la pasta di pistacchio: tostare i pistacchi in forno preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti. In un pentolino cuocere lo zucchero e l’acqua fino a quando si formeranno delle piccole bolle (cottura alla petit boulé: 115-117°C). Versare i pistacchi appena tostati nello zucchero cotto e mescolare il tutto fino alla ricristallizzazione dello zucchero. Disporre i pistacchi, che risulteranno ricoperti da un fine strato di zucchero cristallino, su un foglio di carta da forno. Una volta raffreddato il tutto, lavorare con un mixer fino ad ottenere una pasta fine e semiliquida.

Per comporre i dolci grissini: stendere il sablé al cioccolato fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm, posizionarlo su un foglio di carta da forno, ritagliare un rettangolo con l’aiuto di un coltello a lama liscia e creare dei mini grissini. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti.

Sfornare e decorare con la pasta di pistacchio.