primi

Formaggini d’Alpe croccanti con insalata d'orzo

  • Estate
  • Autunno
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Formaggino al croccante.jpeg
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’insalata d'orzo: mettere l'orzo in un colino e sciacquarlo sotto acqua corrente, quindi lessarlo in acqua salata per 20-30 minuti, scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo, tagliare i pomodorini a spicchi e le zucchine a dadini. Preparare un trito con le olive nere, i capperi dissalati e il basilico e creare una sorta di salsina aggiungendo sufficiente olio extravergine di oliva. A questo punto, in una ciotola riunire le zucchine e i pomodorini, aggiungere la salsa appena preparata, la scorza di limone, l’orzo lessato e mescolare il tutto. Aggiustare di sale e di pepe.

Per preparare i formaggini d'Alpe croccanti: avvolgere i formaggini freschi in fogli di carta da cucina e far riposare per qualche ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo passare i formaggini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato (se si desidera ottenere una panatura ancora più golosa, passare una seconda volta i formaggini nell’uovo e nel pangrattato). Friggere i formaggini così panati in qualche centimetro di olio di arachidi ad una temperatura di 160-170º, da entrambi i lati fino a doratura, quindi scolarli e asciugarli sopra un foglio di carta da cucina.

Servire i formaggini d'Alpe croccanti accompagnandoli con l’insalata d'orzo.