antipasti

Formaggio alla griglia con verdure e salsa di piselli, yogurt e zenzero

  • Primavera
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Formaggio alla piastra con verdure
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare le verdure a julienne:

  1. Mondare le verdure e tagliarle a julienne, quindi stufarle in padella con un filo di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe, il timo, la scorza di limone grattugiata, un po' di salsa di soia e un goccio d'acqua.

  2. Le verdure dovranno appassire leggermente, ma non perdere di croccantezza.

Per preparare il formaggio Halloumi marinato:

  1. Tritare il prezzemolo con l’erba cipollina e pestare qualche bacca di pepe rosa in un mortaio (o con un batticarne), quindi riunire il tutto in una teglia, aggiungere olio extravergine di oliva, una grattugiata di scorza di lime e mescolare fino a ottenere una salsina omogenea.

  2. Adagiarvi il formaggio Halloumi tagliato a fette spesse e lasciarlo a marinare per almeno 15-20 minuti, quindi scaldare una griglia, estrarlo dalla marinatura e tostarlo per circa 2 minuti da entrambi i lati.

Per preparare la salsa di piselli, yogurt greco e zenzero:

  1. Sbollentare i piselli freschi appena sgranati in abbondante acqua salata, quindi scolarli e passarli in acqua e ghiaccio.

  2. Riunire i piselli nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere 1 grattata di zenzero, 1 pizzico di sale, 1 macinata di pepe, 1 filo di olio extravergine di oliva e frullare il tutto aggiungendo lo yogurt greco poco per volta, sino a ottenere salsa omogenea e cremosa.

Per comporre il piatto:

  1. Servire le fette di formaggio Halloumi grigliato adagiate sulla julienne di verdure, accompagnando il tutto con la salsa ai piselli e terminando con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una macinata di pepe.