primi

Fregola risottata con verdure, baba ganoush e pecorino

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
2021.05.14 Fregola risotata al pesto di melanzane.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il brodo vegetale aromatico: riunire tutti gli ingredienti in una pentola capiente, coprire con abbondante acqua, salare e cuocere per circa 1 ora.

Per preparare la fregola risottata: in un tegame scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio intero, lasciare rosolare a fuoco dolce, quindi aggiungere la fregola, tostarla per qualche minuto, sfumare con il vino e proseguire la cottura come fosse un classico risotto, aggiungendo il brodo caldo, un mestolo alla volta.

Per preparare il baba ganoush: lavare e asciugare le melanzane, quindi bucarle con i rebbi di una forchetta, avvolgerle in fogli di alluminio e cuocerle in forno ventilato preriscaldato a 180°-190°C per 40-45 minuti, sino a quando risulteranno morbide al tatto A questo punto, prelevare le melanzane dal forno e lasciarle intiepidire, quindi tagliarle a metà, prelevarne la polpa raschiando la buccia con un cucchiaio e raccoglierla in un colino a maglie strette, appoggiato sopra una ciotola. Premere con una forchetta per eliminare l’acqua di vegetazione e trasferire la polpa delle melanzane in una ciotola, aggiungere la tahina, l’aglio, il succo di limone e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, quindi unire il prezzemolo e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe.

Quando la fregola sarà giunta a cottura, spegnere il fuoco e mantecare con formaggio Pecorino e qualche cucchiaio di baba ganoush.

Impiattare la fregola, aggiungere verdure a piacere tagliate a cubetti e spadellate con un filo di olio extravergine di oliva e terminare con una macinata di pepe, un filo di olio extravergine a crudo e qualche foglia di origano fresco.