primi

Gnocchi di polenta gratinati

  • Pranzo
  • Cena
Gnocchi di polenta gratinati
  • RSI
Di:
  1. Lavare la verza eliminando la parte centrale più coriacea. In una padella antiaderente aggiungere un filo di olio e tostare lo spicchio di aglio tagliato a fette sottili, quindi unire la verza e lasciarla appassire, insaporire con un pizzico di sale, una macinata di pepe, togliere dal fuoco e tenere da parte.

  2. In una pentola sufficientemente capiente portare a ebollizione 1 l di acqua, salare e versare a pioggia la farina per polenta mescolando energicamente con una frusta fino a quando comincerà a rapprendere, quindi abbassare il calore e cuocere a fuoco moderato per almeno 1 ora mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

  3. A questo punto, incorporare alla polenta gran parte della verza precedentemente sminuzzata.

  4. Aiutandosi con due cucchiai e quando la polenta è ancora calda, prelevarne delle piccole quantità creando degli gnocchi di forme irregolari e, man mano che di formano, adagiarli in una teglia imburrata cercando di non sovrapporli.

  5. Sbucciare le luganighe e sgranarle con le dita, quindi unirle in una padella antiaderente con le verze rimaste e sminuzzate, il rametto di rosmarino e qualche fogliolina di timo, rosolare brevemente il tutto, sfumare con un po’ di vino bianco e lasciarlo evaporare, quindi spegnere il fuoco e togliere il rametto di rosmarino.

  6. Cospargere questo composto a base di luganiga sugli gnocchi di polenta, aggiungere una grattugiata di formaggio d’alpeggio stagionato, qualche ciuffetto di burro e cuocere in forno preriscaldato a 180°C con la funzione grill per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Gnocchi di polenta gratinati

RSI Filo diretto 30.10.2018, 08:50