primi

Insalata autunnale di quinoa, zucca e melagrana

  • Autunno
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Insalata autunnale di quinoa.jpg
Di: Christian Frapolli

Mondare la zucca, tagliarla a dadini e riunirla in una ciotola con le erbe aromatiche, il rametto di rosmarino, lo zucchero di canna, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, quindi cuocerla in una padella antiaderente a fuoco vivace per 5-8 minuti e lasciare raffreddare.

Sciacquare la quinoa sotto acqua corrente, quindi cuocerla per 10 minuti con lo zenzero in una quantità di acqua bollente pari al doppio del suo peso (ad es. per 350 g di quinoa, 700 g di acqua). A cottura ultimata togliere dal fuoco, eliminare lo zenzero, coprire e lasciare riposare per circa 8-10 minuti. Tenere da parte.

Sgranare la melagrana direttamente in un colino, separando i chicchi dal succo. In un pentolino unire il succo con la melassa, quindi ridurre il tutto a fuoco moderato sino ad ottenere una consistenza simile a uno sciroppo.

In una ciotola unire il succo del limone, lo sciroppo di melagrana, l'olio extravergine di oliva, il sale, il pepe nero e mescolare il tutto con una frusta sino ad ottenere una salsa omogenea. Unire alla quinoa i chicchi di melagrana e il cipollotto tagliato a julienne e condire con la salsa di melagrana, mescolando bene il tutto. Impiattare aggiungendo la zucca a dadini, il formaggio Feta sbriciolato con le mani e un’ultima macinata di pepe nero.