primi

Insalata di orzo perlato con cipolle rosse al gin e uova barzotte marinate

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Insalata di orzo perlato con cipolle rosse al gin e uova barzotte marinate

Insalata di orzo perlato con cipolle rosse al gin e uova barzotte marinate

  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare le uova marinate: bollire le uova per 6 minuti, in modo che il tuorlo rimanga ancora liquido, quindi raffreddarle immediatamente sotto l’acqua fredda corrente e togliere delicatamente il guscio. Schiacciare l’aglio e riunirlo in una ciotola capiente con lo zenzero grattugiato finemente, la salsa di soia, l’aceto, l’acqua, quindi mescolare il tutto. Immergere le uova nella marinatura e lasciarle riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Per preparare le cipolle: pelare le cipolle e tagliarle in 4 spicchi. Scaldare una casseruola antiaderente con un goccio d'olio extravergine e rosolarvi velocemente le cipolle, quindi aggiungere le bacche di ginepro, lo zucchero di canna e continuare la cottura per qualche istante girando gli spicchi di tanto in tanto. A questo punto sfumare con il gin e, una volta evaporato, bagnare con l’acqua. Aggiustare di sale e cuocere per circa 10 minuti, sino a quando le cipolle risulteranno cotte ma ancora leggermente croccanti.

Per preparare l’orzo: sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente e cuocerlo in acqua bollente leggermente salata per 20-25 minuti, quindi lasciarlo raffreddare (l’orzo dovrà essere morbido, ma senza sfaldarsi). Intanto, prelevare qualche cucchiaio di marinata delle uova e filtrarla con un colino, quindi emulsionarla con l’olio extravergine, il rafano e una macinata di pepe sino ad ottenere una salsa cremosa. Condire l’orzo con la salsa così ottenuta.

Servire l’orzo in una fondina, adagiarvi sopra qualche pezzetto di cipolla e finire con 1 uovo scolato dalla marinatura.