contorni

Insalata invernale con patate e carciofi

  • Primavera
  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Insalata invernale con patate e carciofi.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’insalata invernale di patate e carciofi: pelare le patate, tagliarle a spicchi e cuocerle a vapore (oppure lessarle in abbondante acqua salata) per 6-8 minuti.

Mondare i carciofi eliminando la punta, le foglie più esterne e la peluria interna e tornendo la parte finale dove comincia il gambo, quindi tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata.

Nel frattempo, sbucciare 1 spicchio d'aglio, eliminare l’anima interna e tritarlo con il prezzemolo e il peperoncino privato dei semi. Riunire il trito in una ciotola, aggiungere l’olio extravergine di oliva e mescolare.

In una padella antiaderente soffriggere dolcemente con un filo di olio extravergine i carciofi precedentemente scolati dall’acqua acidulata e asciugati, e cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Aggiustare di sale e di pepe, togliere dalla padella e tenere da parte.

Nella stessa padella usata per i carciofi aggiungere un altro filo di olio extravergine di oliva, unirvi le patate e rosolarle fino a quando risulteranno dorate, quindi unire i carciofi, condire il tutto con l’intingolo di olio e prezzemolo appena preparato e lasciare insaporire per qualche istante prima di servire.

L’insalata invernale va servita calda ed è ottima per accompagnare piatti a base di carne o di pesce.