secondi

La rustisciada lombarda con schiacciata di patate al limone ed erba cipollina

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
2021.02.09 Rustisciada con schiacciata di patate.jpg
Di: Christian Frapolli

Un piatto della tradizione lombarda a base di carne di maiale. Una volta si utilizzava la coppa di maiale tagliata a fette, facendola cuocere a lungo, ma era molto pesante. Per questo oggi si predilige la lonza di maiale.

Per preparare la rustisciada: affettare sottilmente le cipolle e farle sudare in una pentola antiaderente con la pancetta tagliata a tocchetti.

In un’altra padella rosolare la luganiga tagliata a tocchetti sino a quando risulterà dorata.

Tagliare a fettine sottili la lonza di maiale, passarla nella farina, aggiungerla nella pentola insieme alle cipolle e alla pancetta e continuare a rosolare il tutto per qualche minuto. A questo punto sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare, quindi unire il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, la luganiga, un poco di brodo, mescolare il tutto delicatamente, quindi trasferire in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per 25-30 minuti aggiungendo altro brodo se necessario. A fine cottura aggiustare di sale e pepe.

Per preparare la schiacciata di patate: bollire le patate con la buccia, quindi pelarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere l’erba cipollina tritata, la scorza di limone, sale, pepe e mantecare il tutto aggiungendo un goccio di olio extravergine di oliva e mescolando con una forchetta.