primi

Lasagne di crespelle verdi con carciofi, salmone e gamberi

  • Primavera
  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
2021.02.19 Lasagne di crespelle verdi con carciofi.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare le crespelle: trasferire il prezzemolo in un boccale, unire il latte e frullare il tutto per qualche minuto, quindi aggiungere un pizzico di sale, le uova, la farina, l’olio di semi e frullare il tutto fino a ottenere una pastella omogenea e liscia. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, togliere la pastella dal frigorifero, pennellare con olio di semi il fondo di una padella antiaderente di 20 cm di diametro, portare a temperatura e aggiungere 1 mestolo di pastella, quindi roteare la padella in modo da distribuire uniformemente la pastella su tutta la superficie. Quando la crespella comincerà a staccarsi dal fondo della padella, girarla con un movimento energico del polso verso l’alto oppure con l’aiuto di una spatola. Eseguire la medesima procedura con il resto della pastella, adagiando le crespelle una sopra l’altra in un piatto.

Per preparare il ripieno: tritare il porro e stufarlo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Tagliare il salmone e i gamberi a bocconcini, aggiungerli ai porri, unire qualche foglia di origano e lasciare insaporire il tutto per qualche istante, quindi sfumare con 0,5 dl di vino bianco e cuocere per qualche minuto fino a quando il vino sarà evaporato. Aggiustare di sale e lasciare intiepidire.

Pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barba al centro, quindi tagliarli a fettine. In una padella antiaderente portare a temperatura un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere e spadellare i carciofi, insaporire con un pizzico di sale, sfumare con 1 dl di vino bianco, coprire con il coperchio e cuocere per 10 minuti.

Per comporre le lasagne di crespelle: oliare una pirofila o delle cocottine monoporzione e fare un primo strato di crespelle, distribuirvi sopra un po’ di pesce e di carciofi, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di panna, quindi proseguire con altri strati di crespelle, ripieno e panna fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di pesce e carciofi, sale, pepe, un po’ di pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere la lasagna in forno preriscaldato a 170ºC per circa 20 minuti fino a quando la superficie comincerà a dorare.