CHpiatti unici

Lingua di vitello arrostita su fonduta d’alpeggio con cime di rapa saltate

  • Primavera
  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
2021.02.26 Lingua di vitello arrostita.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la fonduta: in un pentolino unire il formaggio d'alpeggio a tocchetti con la panna e mescolare cuocendo il tutto a fuoco dolce, aggiungendo il latte poco per volta fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto. Se la fonduta dovesse risultare troppo liquida, stemperare un cucchiaino di maizena in un poco di latte freddo, quindi aggiungere alla fonduta e continuare la cottura sempre a fuoco molto dolce, sino ad ottenere la giusta densità. Aggiustare di sale e pepe e tenere in caldo.

Per preparare le cime di rapa: sbollentare le cime di rapa in acqua salata e raffreddarle in acqua fredda. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino tagliato a rondelle, quindi aggiungere la verdura e lasciarla insaporire per qualche istante. Aggiustare di sale.

Per preparare la lingua: tagliare la lingua a fette dello spessore di qualche cm e rosolarla in una padella antiaderente con 1 noce di burro, un filo di olio extravergine di oliva, qualche rametto di timo, e una macinata di pepe. La lingua dovrà risultare ben dorata.

Per comporre il piatto: stendere un velo di fonduta nel piatto da portata, adagiarvi sopra le cime di rapa spadellate e qualche fetta di lingua e terminare con una macinata di pepe e qualche rametto di timo.