secondi

Maiale affumicato e caramellato con pere, patate e noci

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
 Maiale affumicato e caramellato con pere, patate e noci

Maiale affumicato e caramellato con pere, patate e noci

  • RSI-Filo Diretto
Di: Christian Frapolli

Eliminare la cotenna dalla pancetta affumicata e tagliare tutta la carne a pezzi non troppo piccoli, quindi cuocere a vapore assieme alle patate private della buccia per 12-15 minuti. A cottura ultimata tenere da parte.

In una padella antiaderente scaldare pochissimo olio di semi, aggiungere la pancetta e la lonza e rosolare a fuoco medio sino a quando la carne risulterà dorata su tutti i lati, quindi togliere dalla padella e tenere in caldo. Nella stessa padella aggiungere lo zucchero di canna e qualche cucchiaio d'acqua, quindi abbassare il fuoco e lasciare cuocere dolcemente fino a ottenere un leggero caramello. A questo punto aggiungere le patate e le pere precedentemente private della buccia e tagliate a spicchi grossolani, quindi spadellare il tutto per qualche istante. Unire anche la carne, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura per 12-15 minuti aggiungendo se necessario un po' d'acqua.

Trascorso il tempo aggiungere la panna, mescolare il tutto delicatamente e lasciare ridurre il fondo di cottura per qualche istante sino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Aggiustare di sale se necessario.

Servire la carne con le pere e le patate, nappando il tutto con il fondo di cottura e terminando con una generosa macinata di pepe e qualche gheriglio di noce spezzettato con le dita.