dolci

Muffin carote e cioccolato

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
Loraschi_2_21.png
Di: Paolo Loraschi

Per preparare il granulato al cacao: in una ciotola unire lo zucchero di canna, le mandorle bianche macinate, la farina, il sale e il cacao in polvere. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e amalgamare bene il tutto, avendo cura di non impastare troppo. Con l’aiuto di un setaccio creare un granulato fine. Riporlo in congelatore per almeno 20 minuti.

Per preparare il muffin alle carote e cioccolato: in una ciotola unire il latte, le uova, lo zucchero e il sale. Aggiungere la farina, il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio, preferibilmente setacciati insieme. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, incorporare l’olio di semi e aggiungere le carote sbianchite grattugiate. Versare il composto negli stampini da muffin e cospargerlo di alcuni pezzi di granulato al cacao. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 20 minuti. Prima di sfornare, verificare la cottura infilando la punta di un coltellino all’interno del muffin: il dolce è pronto se il coltellino esce pulito. A questo punto, sformare e lasciare raffreddare.

Per decorare: con la pasta di zucchero arancione creare delle piccole carote, alle quali aggiungere un ciuffo di foglioline realizzato con la pasta di zucchero verde. Spolverare i muffin con poco cacao in polvere e infilare una carotina per metà all'interno di ogni muffin, lasciando all'esterno la parte con il ciuffo verde.