primi

Orecchiette ai broccoli e mandorle

  • Primavera
  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Orecchiette ai broccoli e mandorle
Di: Christian Frapolli
  1. Mondare i broccoli, dividere il gambo dal fiore, tagliare il fiore a metà e il gambo a dadini. Sbollentare i broccoli in acqua salata con l’aggiunta della scorza di limone per 5-6 minuti. Scolare la verdura e, nella stessa acqua, cuocervi la pasta.

  2. Intanto, scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio e il peperoncino, aggiungere i filetti di acciuga e mescolare fino a quando si saranno sciolti. A questo punto, aggiungere i broccoli e saltarli per qualche minuto, in modo che si insaporiscano.

  3. In una ciotola riunire il formaggio Quark e mescolarlo con un goccio di olio extravergine di oliva, una macinata abbondante di pepe e 1 cucchiaio di acqua di cottura, in modo da ottenere una crema. Scolare la pasta e saltarla nella padella con i broccoli aggiungendo ½ mestolo di acqua di cottura. Tostare le mandorle e tritarle per ottenere una granella.

Sul fondo del piatto stendere 1 cucchiaio di crema di Quark, posizionarvi sopra un po’ di pasta e una spolverata di granella di mandorle tostate. Finire con un goccio di olio extravergine e, a piacere, un po’ di scorza di limone grattugiata.