primi

Paccheri ceci e cipolle

  • Pranzo
  • Cena
Paccheri ceci e cipolle

Paccheri ceci e cipolle - 23.03.2021

Di: Christian Frapolli

Per preparare la pasta ceci e cipolle:

  1. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine d'oliva (EVO) con lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, quindi aggiungere i ceci precotti e saltarli per qualche minuto.

  2. Sfumare con il vino bianco, a fuoco vivo, insaporire con una macinata di pepe e un pizzico di sale e cuocere fino a quando i ceci risultano morbidi, aggiungendo un poco di acqua se necessario.

  3. A questo punto, eliminare il rametto di rosmarino, l’aglio e frullare i ceci con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. affettare la cipolla rossa e stufarla in padella con un filo di olio, sale, l’aceto e un goccio di acqua sino a quando risulterà morbida e traslucida.

Per preparare i ceci croccanti:

  1. In una ciotola riunire i ceci e mescolarli con le erbe aromatiche tritate, la scorza di limone, e un filo di olio, quindi trasferirli in una padella antiaderente ben calda, e rosolarli sino a quando risulteranno croccanti.

  2. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, quindi scolarli e mantecarli con la crema di ceci, aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario.

Per comporre il piatto:

  1. Servire i paccheri aggiungendo i ceci croccanti, le cipolle stufate e terminare con un filo di olio extravergine d'oliva (EVO) a crudo.