primi

Penne ricce in salsa di foglie di sedano e mandorle con julienne di porro croccante

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Penne ricce in salsa di foglie di sedano e mandorle
  • RSI - Filo Diretto
Di: Christian Frapolli

Per preparare la salsa di foglie di sedano e mandorle: lavare bene gli agrumi e, con un pelapatate, privarli della scorza. In un mixer unire la scorza di ½ arancia e di ½ limone, il succo di 1 arancia, le mandorle tostate, le foglie di sedano ben lavate e il formaggio grattugiato, quindi frullare il tutto aggiungendo olio extravergine di oliva fino a ottenere una crema abbastanza fluida e omogenea.

Per preparare la pasta: tagliare molto sottilmente e per il lungo ⅓ del porro in modo da ottenere una julienne, quindi immergerla in acqua molto fredda. Affettare sottilmente il resto del porro e stufarlo in una padella per qualche minuto con un filo d'olio extravergine di oliva e un po’ di acqua di cottura della pasta. Tenere da parte.

Cuocere la penne ricce in abbondante acqua salata. Scolarle con una schiumarola lasciando la pentola con l’acqua di cottura ancora sul fuoco, quindi ripassarle in padella con il porro appena stufato. Trasferire la pasta in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di crema di foglie di sedano e mandorle e mantecare il tutto a bagnomaria semplicemente appoggiando la ciotola sulla pentola con l’acqua di cottura ancora calda.

Servire la penne ricce con una julienne di porro croccante, qualche mandorla tostata, un filo d'olio extravergine di oliva e una generosa macinata di Pepe della Vallemaggia.