antipasti

Polpo arrosto su patate viola alla lionese e maionese al pomodoro piccante

  • Pranzo
  • Cena
2021.03.18 Polpo arrosto su patate viola.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il polpo arrosto: in un tegame portare a temperatura un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere le verdure tagliate grossolanamente e lasciarle rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere il vino bianco, il pepe in grani, le foglie di alloro, abbassare la fiamma al minimo, unire il polpo, coprire e cuocere per almeno 1 ora sino a quando il polpo risulterà morbido. A cottura ultimata, togliere il polpo dal liquido di cottura e lasciare raffreddare completamente. Una volta raffreddato, dividere i tentacoli dal corpo e lasciarli interi (o tagliarli a pezzettoni). Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, l’aglio schiacciato e qualche foglia di origano fresco, quindi rosolarvi i tentacoli di polpo a fuoco vivo fino a completa doratura. Il polpo dovrà risultare croccante all’esterno e ancora morbido internamente.

Per preparare le patate viola alla lionese: pelare le patate viola e tagliarle a rondelle spesse circa 1 cm. Cuocerle in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scaldare una padella antiaderente con 25 g di burro e, quando ben caldo, rosolarvi le patate dorandole da entrambi i lati. Le patate dovranno risultare croccanti esternamente e morbide all’interno. Prelevare le patate dalla padella e tenerle al caldo. Nella stessa padella sciogliere il burro rimasto e cuocervi le cipolle tagliate sottilmente. Salare, pepare e portare a cottura aggiungendo un goccio di brodo vegetale. A fine cottura le cipolle dovranno risultare asciutte e ben cotte. Versare le cipolle sulle patate e, volendo, prima di servire, gratinare qualche minuto in forno.

Per preparare la maionese al pomodoro piccante: unire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione, ad eccezione dell’olio di semi, e cominciare a frullare aggiungendo l’olio poco per volta. Continuare a lavorare sino a quando la maionese risulterà cremosa e ben montata.

Per comporre il piatto: servire un po’ di patate viola alla lionese sul fondo del piatto, adagiarvi sopra qualche tentacolo di polpo arrosto e finire con qualche ciuffo di maionese piccante.