secondi

Rapa ripiena e la sua salsa

  • Pranzo
  • Cena
Rapa ripiena e la sua salsa
  • RSI
Di: Christian Frapolli
  1. Tagliare i petti di pollo a dadini e riunirli in una ciotola con il succo di mandarini, lo zenzero grattugiato, il timo e l'origano, lo spicchio di aglio schiacciato, sale e pepe. Mescolare bene e lasciare marinare per almeno 30 minuti.

  2. Intanto, mondare, pelare e cuocere le rape a vapore per 35/40 minuti sino a quando risulteranno morbide, quindi raffreddarle in acqua fredda e scavarle internamente creando una sorta di scodellina, conservandone la polpa.

  3. Scaldare molto bene una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi il pollo marinato per qualche minuto, giusto il tempo di dorare bene la carne, sfumare un poco di aceto balsamico, quindi aggiungere la pancetta e la salvia tritati e mescolare il tutto. Aggiustare di sale e pepe.

  4. Riempire le rape con la farcia appena preparata, aggiungere un goccio di olio e posizionarle in una teglia foderata di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10/12 minuti.

  5. Trasferire la polpa delle rape in un boccale, aggiungere un tuorlo, la panna, la curcuma, sale e pepe. Frullare il tutto finemente, quindi trasferire in un pentolino e cuocere a fuoco dolce fino a quando la salsa risulterà cremosa (se troppo densa aggiungere un poco di acqua o brodo vegetale). Aggiustare di sale e pepe.

  6. Servire le rape nappandole generosamente con la salsa.