secondi

Riso al salto con quaglia alle erbe

  • Pranzo
  • Cena
Riso al salto con quaglia alle erbe.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare il riso al salto e le quaglie: stendere il risotto alla Parmigiana in una placca foderata di carta forno e metterlo a riposare in frigorifero. Se il risotto è appena fatto, lasciarlo riposare almeno 2 ore in modo che si rapprenda bene.

Trascorso il tempo, con un coppapasta ricavare 4 dischi di risotto e cuocerli in una padella antiaderente ben calda con un filo di olio extravergine di oliva, fino a completa doratura da entrambi i lati. Il riso al salto deve risultare croccante.

Arrostire le quaglie in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe fino a renderle croccanti e dorate, quindi togliere la padella dal fuoco, cospargere le quaglie con un trito di aglio, aghi di rosmarino e salvia, coprire e lasciarle riposare per qualche minuto al caldo fino al momento dell’impiattamento.

Per preparare la spuma allo zafferano: in un padellino portare a bollore il brodo vegetale, il vino bianco e il vermouth, il sale, lo zucchero e lasciare sobbollire per qualche istante, quindi aggiungere la panna, lo zafferano e mescolare il tutto. Filtrare il liquido ottenuto, trasferirlo in un sifone per la panna da ½ litro, caricare con una bombola di gas, chiudere il sifone e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore.

Servire le quaglie con il risotto al salto, accompagnando con ciuffetti di spuma allo zafferano.